"I numeri regnano sull'Universo"

Pitagora

 

Sabato e Domenica

11-12 Marzo 2017


con Maria Grazia Rota 

ore 10-17

 

numer

 

CHE COS'E' LA NUMEROLOGIA?

 

La Numerologia fu considerata una scienza sacra fin dagli albori delle civiltà; si trovano sue tracce presso diversi popoli antichi, come in Egitto, in Grecia, in Cina e nell'Antica Roma.

I primi insegnamenti venivano tramandati oralmente e soltanto agli iniziati, da parti di capi tribù e sciamani, poichè i numeri costituivano di fatto uno strumento di potere, ai cui segreti solo pochi eletti potevano avere accesso. E così, al pari delle altrettanto preziose tecniche di guarigione, la loro conoscenza divenne monopolio dei più potenti ed intraprendenti membri del clan. Tuttavia il linguaggio era agli albori e si rivelò di grande aiuto il disegno, che permetteva di superare immediatamente l'enorme difficoltà di comunicare foneticamente.

Nacquero così diversi segni/simboli ricorrenti, il cui significato mutò con il passare del tempo. L'uso e l'interpretazione di questi segni assunse un aspetto quasi mistico che andava ben oltre il loro puro e semplice valore numerico. L'unità interpretativa giunse con Pitagora e la sua scuola, che andò oltre quelli che potevano essere l'ordinamento sociale e le diverse religioni del periodo.

Secondo Pitagora, i numeri costituiscono l'essenza stessa delle cose e tutto può essere ridotto ad un'espressione numerica.

Si credeva che ciascun numero fosse dotato di un potere "misterioso" in relazione al sole ed agli altri pianeti: un potere capace di influenzare, analogamente ai corpi celesti, il carattere ed addirittura il destino degli individui. Enorme fu l'impatto culturale della filosofia pitagorica nei confronti dei sommi pensatori e di pochi sapienti, dai padri della Chiesa cattolica (Sant'Agostino in particolare), fino personaggi come Dante, Cartesio, Balzac, Hugo, ecc.
Anche gli Ebrei diedero il loro prezioso contributo alla conoscenza del significato dei numeri.
È grazie a loro, in particolare ai loro studi della Cabala, che una buona parte della storia e della tradizione numerologica è giunta sino a noi.

 

I NUMERI SONO DELLE DIVINITA'

 

Il tuo nome, il tuo cognome, persino il tuo soprannome muovono determinate energie. 

Durante il corso studieremo la DINAMO-NUMERICA di ognuno, che ci aiuterà a divenire più consapevoli del nostro potenziale, ad affermare la nostra personalità, accettarci per come siamo e poter agire, operando dei cambiamenti, sulla base delle informazioni che otteniamo.

 

 

Per informazioni ed iscrizioni
scrivi a info@jivana.it o chiama il 347.1151938

Scrivici